PRESENTAZIONE + BLOG TOUR Costanza Sicanie Regina di Sonia Morganti

Di Costanza D’Aragona si conoscono solo due cose: è stata la moglie di Federico II e aveva undici – dodici anni di più, il resto sembra essersi dimenticato con le sabbie del tempo.
Sonia Morganti, grande autrice e donna, ci porta a conoscere la verità su Costanza.
Costanza Sicanie Regina è un romanzo storico che prende le sue mosse nel 1209 in una Palermo ricca di odori, sapori e colori, un luogo che è anche inno alla pienezza della vita e all’intenzione di viverla. Lì, in una calda estate, arriva Costanza d’Aragona. Lei è colta, raffinata, già vedova e sopravvissuta a un mare di guai. È stata inviata in Sicilia come sposa di Federico: quindici anni, già re, bello come il sole, sopravvissuto a un mare di guai.
Si inizia da questo denominatore comune – i guai – e si arriva, dopo poco più di un decennio, a San Pietro, a ricevere la corona imperiale dalle mani del Papa. Corona con cui proprio Costanza sarà sepolta. Una narrazione ambientata nel momento in cui il medioevo si fa languido e spietato, mistico e carnale. Sognare il paradiso celeste non basta più: dopo secoli, si vuole costruire e godere anche quello terrestre.

Prezzo cartaceo: 12,48€ – Prezzo ebook: 2,99€

Trama:
Anno 1209. Costanza è una vera Aragona: è colta, intelligente e dotata della tenacia necessaria a sopravvivere sul trono. Dopo la drammatica fine del periodo come regina d’Ungheria, fatica a rassegnarsi a una vita quieta, ospite nel chiostro fondato dalla madre. Cosa può aspettarsi dal domani? Costanza ormai ha venticinque anni ed è già vedova. Proprio tali caratteristiche attirano però le attenzioni del Papa, che vede in lei la consorte ideale per tenere a freno un ragazzo duro a morire, erede di due corone che, se riunite, circonderebbero i suoi territori. Così, sotto il sole schietto e il colori intensi di Palermo, le vite del giovane Federico II – quindici anni appena e già sopravvissuto a un mare di guai – e di Costanza d’Aragona – dieci anni in più sulle spalle, la metà dei quali trascorsa regnando – si intrecciano in un bizzarro arazzo. Perché se progettare è umano, scombinare i piani è divino. È la storia di una coppia che diventa invincibile essendo improbabile, ma anche di un saraceno che desidera troppo, di una fanciulla che incanta, di una madre che ama e di un’altra che, morendo, ha imbevuto il proprio nome di un potere quasi magico.

In questo blogtour organizzato dal blog Il mondo di sopra ci si renderà conto che Costanza Sicanie Regina è un libro che profuma di zagare e cannella, che risuona di parole poetiche in lingue nascenti ma, soprattutto, esplora la forza profonda e creatrice che si può sprigionare da una donna che non ha paura di vivere a pieno il suo presente e la sua seconda, inattesa possibilità.

Calendario Blogtour:
– 21 Luglio: Chi era Costanza, a cura di The reading’s love
– 22 Luglio: La donna dell’epoca, a cura di Vittbookbites
– 23 Luglio: Chi era Re Federico, a cura di Hook a Book
– 24 Luglio: Il contesto storico, a cura di Appunti di Zelda
– 27 Luglio: Palermo ieri e oggi, a cura di Biblionative
– 28 Luglio: Intervista all’autrice Sonia Morganti, a cura di The mad otter
– 30 Luglio: Recensione su tutti i blog

Pubblicità

2 pensieri riguardo “PRESENTAZIONE + BLOG TOUR Costanza Sicanie Regina di Sonia Morganti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...