REVIEW PARTY Fireflies – Debora Guzzo

Nuova uscita targata Elpìs, Fireflies è un romance identificabile come young adult che ha la forza di trasportare chiunque indietro di qualche anno ai tempi del liceo, dei primi amori e delle amicizie che dovrebbero durare per sempre. In attesa dell’uscita fissata per l’11 Marzo 2021 ringrazio la casa editrice per la copia digitale fornita in anteprima.

May be an image of book and text

Ogni mattina, dopo essere uscita da casa, Effie mette su le sue cuffie rosse. Un po’ rovinate e con una R incisa sopra, impediscono al mondo esterno di mescolarsi al suo. Ogni volta che la musica è in pausa, il distante vociare degli studenti le ricorda di essere rimasta sola. A farle compagnia, soltanto le lucciole che brillano in riva al lago. Dell’artefice di quella situazione non le resta che quella reliquia, il ricordo dei suoi sorrisi e una rabbia immensa che non sa contro chi sfogare. Effie, al sicuro dentro la bolla di musica dentro la quale si è nascosta, non immagina neanche che il proprietario di quelle cuffie sta per tornare e che si ricorda perfettamente di lei. Non sa che, al di là di ogni suo sforzo, la storia che le ha portato via le sue migliori amiche è destinata a ripetersi. Ma questa volta con un finale ben diverso.

Effie è un’adolescente alle prese con quello che potrebbe essere uno dei drammi più conosciuti: perdere le migliori amiche a causa di un ragazzo. Che l’abbiamo vissuto o meno credo sia un pensiero comune, qualcosa che ha sfiorato quasi tutti noi (ragazzi e ragazze), quindi ritrovarsi nei panni di Effie non è difficile. La situazione può peggiorare se tu non hai fatto intenzionalmente nulla per attirare l’attenzione. Anzi, vorresti solo poterti mettere da parte e cancellare i tuoi sentimenti con una spugna a beneficio delle tue amiche. Di quelle persone con le quali hai un legame che dovrebbe durare un’eternità e dovrebbe essere più forte. E’ allora che la delusione diventa insostenibile ed è ciò che è successo a Effie. Una protagonista vera e imperfetta perché man mano che la storia avanza è sempre più evidente che anche lei in qualche modo sia nel torto. Più che una storia d’amore Fireflies è una storia di crescita, un viaggio verso la consapevolezza.

Effie è anche molto coerente con l’età che ha e si comporta come una ragazza della sua età dovrebbe. Se l’ambientazione può riportare alla mente le piccole cittadine che abbiamo conosciuto in televisione, i personaggi sono molto più veri e vicini alla realtà. Non abbiamo degli adolescenti cresciuti in modo precoce pronti a estrarre perle di saggezza dal cilindro. Troviamo degli amici che si sostengono e si aiutano mettendo a frutto le proprie esperienze e facendo tesoro di ciò che hanno imparato impiegando tutto per impedire che gli errori del passato si ripetano.

Ho trovato lo stile molto scorrevole e diretto, ma d’impatto. La narrazione avviene in prima persona, quindi assistiamo in modo diretto ai pensieri di Effie. Anche questo è un punto a favore della credibilità perché lo stile adottato rispecchia molto bene quello che potrebbe accadere realmente nella testa di un’adolescente. Questo, però, non sminuisce la bellezza del testo e dei sentimenti che vengono trasmessi. Ed Effie ne prova davvero tanti, a volte sembra un fiume pronto a trasbordare. In qualche modo si riesce anche a percepire ciò che provano gli altri personaggi e ad affezionarsi a tutti uno dopo l’altro.

Una lettura che consiglio sicuramente a un pubblico giovane che è in cerca di personaggi coi quali riuscire a relazione, di storie nelle quali possa rivedere almeno un briciolo della sua, ma anche agli adulti che hanno voglia di provare un pizzico di nostalgia per quell’età di cui forse abbiamo un po’ dimenticato che importanza enorme hanno i singoli problemi.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...